Titina De Filippo, una delle più grandi attrici del Novecento

titina de filippo

Titina De Filippo, il cui vero nome era Annunziata, è stata un’attrice di teatro e di cinema italiano. Figlia d’arte, in quanto suo padre era Eduardo Scarpetta, celebre attore e commediografo italiano. Il suo debutto avvenne nella compagnia del padre, nell’opera La geisha. Da allora interpretò spesso dei ruoli maschili.

Il suo talento si fece notare dopo l’adolescenza, in quanto, in quegli anni, era troppo piccola per recitare come un’adulta e troppo grande per interpretare ruoli da bambina. Nel 1912 fu scritturata nella compagnia di Vincenzo Scarpetta, insieme ai fratelli Peppino ed Eduardo De Filippo. Nella stessa compagnia, conobbe quello che sarebbe poi diventato qualche anno più tardi, suo marito, Pietro Carloni. Dalla relazione con l’attore ebbe un figlio, Augusto, la cui gravidanza la portò ad allontanarsi per un po’ dalla scena teatrale.

Titina De Filippo, la carriera dell’attrice

La carriera di Titina cominciò a teatro e proseguì nelle sceneggiate, ma non si fermò lì. L’apice della sua carriera fu tra il 1929 e il 1930 quando recitò al Teatro Nuovo, nell’ambito della Compagnia Stabile Napoletana Molinari.

Nel 1945 i fratelli Peppino ed Eduardo si divisero e lei rimase a lavorare col secondo. L’opera di Eduardo, Filomena Marturano, fu scritta appositamente per lei.

Attrice di teatro o attrice di cinema? Titina riuscì a conciliare l’amore per il teatro con quello per la settima arte.  La sua verve la portò a partecipare al cast di diversi film tra cui Totò Peppino e i fuorilegge.

Oltre a recitare con Totò, Titina ebbe modo di lavorare con Nino Taranto, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi ed altri importanti artisti della scena italiana e internazionale.

L’attrice soffrì di una malattia cardiaca che la portò ad allontanarsi dallo spettacolo. La sua ultima apparizione fu nel film Ferdinando I, in cui recitò per l’ultima volta, insieme ai fratelli Peppino ed Eduardo.

[amazon_link asins=’8880480006,B078ZG28T7,B005X5H7O4′ template=’ProductCarousel’ store=’hurryupstudio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a1225fa-31a1-11e8-88a2-eb03f2f71540′]