Al via al Ridotto del Mercadante il progetto Matilde Serao e Il ventre di Napoli

Un ciclo di tre allestimenti scenici dedicati alla scrittrice e al suo romanzo diretti da Fortunato Calvino, Fausto Nicolini, Alberto Massarese con protagonista l’attrice Chiara Baffi

matilde serao

Dopo i cicli tratti dalle opere di Annamaria Ortese, Raffaele La Capria, Giuseppe Patroni Griffi e Enzo Striano, il Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale propone nel 2018 al Ridotto del Mercadante tre spettacoli dedicati a Matilde Serao e al suo romanzo Il ventre di Napoli. A firmare i tre allestimenti – che su produzione dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale andranno in scena tra gennaio e marzo prossimi – sono stati chiamati i registi Fortunato Calvino (che firrma la regia del testo Serao di Maricla Boggio) Fausto Nicolini e Alberto Massarese (rispettivamente registi de Il ventre di Napoli-prima parte e Il ventre di Napoli-seconda parte). Protagonista di tutti e tre i lavori, nel ruolo della popolare scrittrice napoletana, l’attrice Chiara Baffi.

Spesso considerato semplicemente “un reportage”, il romanzo della Serao ha la forza della verità che si fa letteratura, del rifiuto per quella oleografia fatta di golfo e mandolini che piace a quella parte di pubblico che non vuole guardare in faccia a una realtà fatta di miserie e nefandezze. La sua denuncia resta, a un secolo di distanza, di straordinaria attualità: “Questo ventre di Napoli, se non lo conosce il governo, chi lo deve conoscere? A che sono buoni tutti questi impiegati alti e bassi, questo immenso ingranaggio burocratico che ci costa tanto?”

Si parte il 18 gennaio con il debutto di Serao, testo scritto da Maricla Boggio messo in scena da Fortunato Calvino, con Chiara Baffi e Emanuele D’Errico e Dario Rea, che replicherà fino al 28 gennaio. Le scene sono di Renato Lori e Gilda Cerullo; i costumi di Alessandra Gaudioso; le luci di Renato Esposito; i video di Alessandro Papa. Maricla Boggio ci restituisce una figura di donna moderna, pioniera di battaglie e esploratrice di tematiche complesse ancora di grande attualità. Secondo spettacolo del progetto è Il ventre di Napoliprima parte, che debutterà il 15 febbraio con repliche fino al 25, con la regia di Fausto Nicolini e con Chiara Baffi protagonista. Le musiche dal vivo sono di Federico Odling; le scene e i costumi sono a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Cattedra di Scenografia del Prof. Luigi Ferrigno e Cattedra di Costume per lo spettacolo della Prof.ssa Zaira de Vincentiis. «La Serao – annota il regista – fiuto e impeto di una veterana di redazione, con stile declamatorio, anche imperfetto, espone qui la sua invettiva in pubblico ai clienti di un Caffè, dialogando con le note musicali di un posteggiatore dell’epoca, che ne sottolinea carezze e sciabolate, ricami e picconate…»

Terzo spettacolo del ciclo è Il ventre di Napoli – seconda parte, in scena dal 8 al 18 marzo, con la regia di Alberto Massarese e l’interpretazione di Chiara Baffi. Scene e costumi a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Cattedra di Scenografia del Prof. Luigi Ferrigno e la Cattedra di Costume per lo spettacolo della Prof.ssa Zaira de Vincentiis.

«L’allestimento – sottolinea Alberto Massarese – si muove su un doppio piano narrativo: il primo basato sulla presenza fisica di un corpo d’attore narrante e il secondo dato da una sequenza di immagini che “rileggono” il testo, rivisitando, oggi, i luoghi descritti dall’autrice.»

 

Matilde Serao e Il ventre di Napoli

progetto letteratura e teatro

Ridotto del Mercadante 18 gennaio > 18 marzo 2018

18 > 28 gennaio
SERAO
di Maricla Boggio
regia Fortunato Calvino
con Chiara Baffi, Emanuele D’Errico, Dario Rea
scene Renato Lori e Gilda Cerullo
costumi Alessandra Gaudioso
disegno luci Renato Esposito
video Alessandro Papa
assistente alla regia tirocinanteAntonella Di Baia
direttore di scena Nicola Grimaudo
tecnico luci Carmine Pierri

Orario rappresentazioni 18, 21, 23, 25, 26, 28 g. ore 21.00 | 19, 20, 24, 27 g. ore 17.00

15 > 25 febbraio
IL VENTRE DI NAPOLI – prima parte
di Matilde Serao
regia Fausto Nicolini
con Chiara Baffi
e le musiche dal vivo di Federico Odling
scene e costumi a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Cattedra di Scenografia – Prof. Luigi Ferrigno
Cattedra di Costume per lo spettacolo – Prof.ssa Zaira de Vincentiis

Orario rappresentazioni

15, 18, 20, 22, 23 f. ore 21.00 | 16, 17, 21 f. ore 17.00 | 24 f. ore 19.00 | 25 f. ore 18.00

8 > 18 marzo
IL VENTRE DI NAPOLI – seconda parte
di Matilde Serao
regia Alberto Massarese
con Chiara Baffi
scene e costumi a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Cattedra di Scenografia – Prof. Luigi Ferrigno
Cattedra di Costume per lo spettacolo – Prof.ssa Zaira de Vincentiis

Orario rappresentazioni 8, 11, 14, 15, 18 m. ore 21.00 | 9, 10, 13, 16, 17 m. ore 17.00

il progetto è una produzione Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale

Info www. teatrostabilenapoli.it

Biglietteria tel. 081.5513396 | biglietteria@ teatrostabilenapoli.it