“Quartieri di vita 2017”, la seconda edizione dall’8 al 20 dicembre

14 i progetti per il festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio. In programma anche la “prima nazionale” di “The Minister’s black veil” di Romeo Castellucci con Willem Dafoe, in scena mercoledì 20 dicembre (repliche il 21 e 22) nel Museo Diocesano Donnaregina Vecchia di Napoli.

quartieri di vita

Inizierà l’8 dicembre 2017 la seconda edizione di “Quartieri di vita”, il festival di formazione e teatro sociale realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival. La manifestazione, inserita quest’anno anche tra i progetti speciali del Mibact, è stata presentata in conferenza stampa a Napoli dal Presidente della Regione Campania, on.Vincenzo De Luca  e dal direttore artistico Ruggero Cappuccio.

Il Festival, preceduto da due incontri con gli studenti delle Università napoletane (il primo all’Orientale, mercoledì 6 dicembre, ore 10.30 e ore 12.30 ed il secondo alla Federico II  giovedì 7 dicembre ore 12.30), inizierà venerdì 8 dicembre e, tra laboratori, spettacoli, incontri e mostre, proseguirà fino a venerdì 22, coinvolgendo nelle sue molteplici attività oltre al capoluogo numerosi altri centri della regione, tra Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.

“Vivremo un’edizione straordinaria, per temi e contenuti – sottolinea in una nota Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania – e un programma che culminerà con un evento internazionale, di formazione e di teatro: la masterclass alla Sanità con Willem Dafoe, che sarà anche il protagonista dello spettacolo “The Minister’s black veil” che il regista Romeo Castellucci mette in scena in prima nazionale per Quartieri di vita”. Lo spettacolo, liberamente ispirato alla parabola di Nathaniel Hawthorne, debutterà mercoledì 20 dicembre (repliche il 21 e 22) nel Museo Diocesano Donnaregina Vecchia di Napoli. Da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio, dalla Sanità a Castel Volturno, da Forcella a Salerno, fino a Mugnano, Avellino, Solofra, Caserta, “Quartieri di vita” si assume il compito di offrire  a tante realtà artistiche, tra quelle principalmente attive in aree a rischio non solo della Campania, la possibilità concreta di tracciare nuovi percorsi teatrali, di sperimentazione e  di ricerca, sostenendo i relativi costi di progettazione, formazione ed allestimento.

“Con questo progetto – sottolinea il direttore artistico Ruggero Cappuccio –  intendiamo allineare le piccole esperienze individuali alle dinamiche dei grandi rivolgimenti globali, creando processi di formazione capaci di garantire rapporti di studio tra giovani a rischio e maestri della scena nazionale ed internazionale”.

“Con Quartieri di vita – dichiara Luigi Grispello, presidente della Fondazione Campania dei Festival – la Fondazione conferma il suo ruolo di istituzione culturale, impegnata, con il fondamentale sostegno della Regione Campania nella diffusione di attività di spettacolo rivolte non solo al territorio urbano, ma anche a quello periferico, nonché regionale, con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale e raggiungere attraverso di essa operatori e pubblici diversi, dando loro l’opportunità di partecipazione e conoscenza”.

14 sono i progetti selezionati per la seconda edizione del Festival, attualmente già in fase di realizzazione, che attivano molteplici ambiti di indagine e di scrittura scenica: sul mistero creativo dell’infanzia, ad esempio, oppure sul recentissimo passato civile della Campania, sull’incontro e sui rapporti con genti e culture diverse che il nostro tempo ci sta spesso imponendo, sulla sicurezza personale e la sicurezza urbana, sul vitalismo collettivo dei popoli. Gli esiti dei differenti percorsi formativi e produttivi, tra spettacoli pronti per la scena, e anche studi, performances itineranti, concerti e mostre, avranno nel periodo natalizio, un momento conclusivo di spettacolo e di confronto aperto con il pubblico.

Quartieri di vita inizia l’8 dicembre al Teatro dei Piccoli (ore 20) con Il Bugiardino – istruzioni per l’uso, un lavoro sull’area industriale di Bagnoli a cura di Alfonso D’Auria e Anna Carla Broegg, liberamente ispirato al testo Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo, e messo in scena attraverso un laboratorio con gli ex lavoratori dell’Italsider. Nel pomeriggio (dalle ore 18) i giovani del gruppo #GiovaniO’Nest saranno protagonisti del lavoro intitolato TotO’Onest – Siete uomini o caporali?, spettacolo itinerante per le strade di San Giovanni a Teduccio e del centro di Napoli (repliche il 9, 16 e 17 dicembre dalle ore 18).  Sempre venerdì 8 dicembre, inaugura a mezzogiorno la Mostra di Scultura a cura dell’Associazione SMMAVE, che realizza la prima parte di un progetto finalizzato alla creazione di un centro per l’arte nella Chiesa della Misericordiella, ovvero Santa Maria Della Misericordia ai Vergini.

In programma anche gli spettacoli “What do you want?” di Stefano Scognamiglio che porta in scena attori ed esperienze migranti;  “Il sogno prima della realtà” che nasce dall’esperienza con ospiti delle unità operative di salute mentale della Campania; “Demografie”, uno spettacolo itinerante di  Enzo Marangelo sul concetto di geografia umana; “Women Crossing” di Alessandra Cutolo con attrici ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria “Casa Sabali” sui lunghi e dolorosi viaggi  compiuti dalle donne per raggiungere l’Italia; “L’Orfeo di Euridice”  di Enzo Mirone  che esplora il mito in tutte le sue variazioni e le possibili declinazioni.

A seguire, il Nuovo Teatro Sanità propone Lui il figlio, un progetto a cura di Mario Gelardi che racconta la storia di Cristo dal momento della crocifissione, mentre al Sannazaro  Lara Sansone presenta “Piedigrotta – dentro la festa, oltre la festa” sulla antica ricorrenza tradizionale napoletana che ospiterà sull’argomento una lectio magistralis del musicologo e scrittore Paolo Isotta.

L’associazione culturale f.pl.femminile plurale, sintetizza i suoi dieci anni di lavoro con le donne di Forcella nello spettacolo “Donne con la folla nel cuore”, mentre il tema dell’immigrazione ritorna ancora in “Via Santa Maria della Speranza all’ombra dei Giganti” di Mariangela Robustelli.

In conclusione, il festival propone ancora un appuntamento con la musica e la danza ne “Il Natale della Resistenza – Affabulazione pastorale per il Divino Avvento di Mariano Bauduin,  e lo spettacolo di teatro danza “Foresta d’amore” di Paola Carbone.

Per “Quartieri di Vita” è previsto un biglietto d’ingresso, simbolico di 2 e 5 euro, che servirà a raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon, come pure saranno riservati, in alcune date specifiche, alcune centinaia di posti per le associazioni, i volontari e le cooperative sociali che operano sul territorio.

Info  + 39 3440454626;  biglietteria@fondazionecampaniadeifestival.itwww.fondazionecampaniadeifestival.itBiglietteria centrale: Napoli Ticket (Via Tarsia, 65 –Napoli) Tel. 081 19568172. Biglietti Intero euro 2,00 / The Minister’s black veil  euro 5,00

 

 

 

QUARTIERI DI VITA 2017

programma

 

MOSTRA DI SCULTURA – UN CENTRO PER L’ARTE NELLA CHIESA MISERICORDIELLA

a cura di SMMAVE

Dall’8 al 22 dicembre 2017

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA (NA)

Giorni ed orari di apertura: 8 dicembre (ore 12 – 22); 9 e 16 dicembre (ore 10 – 13); 11, 14, 15, 18, 21, 22 dicembre (ore 17 – 20).  NB. Chiusa nei giorni 10,12,13,17,19,20 dicembre

 

IL BUGIARDINO – ISTRUZIONI PER L’USO 

a cura di Alfonso D’Auria e Anna Carla Broegg per Ass. Cult. Bereshit

8 DICEMBRE, ORE 20 –  TEATRO DEI PICCOLI (NA)

 

TOTO’Onest – SIETE UOMINI O CAPORALI?
Spettacolo itinerante del gruppo giovanile #GiovaniO’Nest

8, 9 DICEMBRE A SAN GIOVANNI A TEDUCCIO (NA) – DALLE ORE 18 

16, 17 DICEMBRE CENTRO DI NAPOLI (NA)- DALLE ORE 18

 

“WHAT DO YOU WANT?”

Progetto a cura di Stefano Scognamiglio  per Cultural Video Production
9 DICEMBRE, ORE 21 – TEATRO COMUNALE DI CASERTA

 

IL SOGNO PRIMA DELLA REALTÀ 
a cura dell’associazione culturale Teatri di Popolo
10 DICEMBRE, ORE 18 – TEATRO PARROCCHIA DI SANT’EUSTACHIO MARTIRE (SA)

 

DEMOGRAFIE

Ideato e diretto da Enzo Marangelo per Hypokrités Teatro Studio

11 DICEMBRE, ORE 20 – COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CHIARA, SOLOFRA (AV)

 

WOMEN CROSSING. STORIE DI SABBIA E DI MARE 

Un progetto di Alessandra Cutolo. In collaborazione con PAV, Ass. Di.Fro (Diritti di Frontiera)
13 DICEMBRE, ORE 19 – TEATRO NUOVO (NA)

 

L’ORFEO DI EURIDICE
Ideazione e scrittura scenica di Enzo Mirone per EX_(H)Umàn

15 DICEMBRE, ORE 20 – SCUOLA ALMA D’ARTE, SANT’ANGELO A CUPOLO (BN)

 

LUI IL FIGLIO

Un progetto di Mario Gelardi per Nuovo Teatro Sanità

15 DICEMBRE, ORE 21 – MUSEO DIOCESANO DONNAREGINA NUOVA (NA)

 

PIEDIGROTTA – DENTRO LA FESTA, OLTRE LA FESTA

Un progetto di Lara Sansone. Lectio magistralis di Paolo Isotta

16 DICEMBRE, ORE 19 – TEATRO SANNAZARO (NA)

 

Segue Programma

 

DONNE CON LA FOLLA NEL CUORE/ LA SCENA DELLE DONNE DIECI ANNI DOPO

Ideazione e cura Marina Rippa per f.pl. femminile plurale
16 DICEMBRE, ORE 21 (17 DIC. ORE 19) – MUSEO DIOCESANO DONNAREGINA VECCHIA (NA)

 

VIA SANTA MARIA DELLA SPERANZA ALL’OMBRA DEI GIGANTI/PRIMO STUDIO
Progetto, drammaturgia e regia Maria Angela Robustelli per La Giostra Teatro
18 DICEMBRE, ORE 21 – TEATRO NUOVO (NA)

 

IL NATALE DELLA RESISTENZA – AFFABULAZIONE PASTORALE PER IL DIVINO AVVENTO
Regia Mariano Bauduin
19 DICEMBRE, ORE 21 – TEATRO SANNAZARO (NA)

 

THE MINISTER’S BLACK VEIL di Romeo Castellucci, con Willem Dafoe
Liberamente ispirato alla parabola di Nathaniel Hawthorne

20 DICEMBRE, ORE 21 – PRIMA NAZIONALE – MUSEO DIOCESANO DONNAREGINA VECCHIA (NA)

21, 22 DICEMBRE, ORE 19 E 21 (REPLICHE)

23 DICEMBRE MASTERCLASS DI WILLEM DAFOE CON I RAGAZZI DEL RIONE SANITÀ

 

FORESTA D’AMORE, UNA FIABA

Progetto a cura di Paola Carbone per Ass. Cult. Trasformazioneanimata

22 DICEMBRE, ORE 18.00 – MUSEO DIOCESANO DONNAREGINA NUOVA (NA)

 

LUOGHI e INDIRIZZI

Chiesa Di Santa Maria Della Misericordia, Via Vergini, 1 – Napoli

Museo Diocesano Donnaregina Vecchia, Largo Donnaregina, 1 – Napoli

Museo Diocesano Donnaregina Nuova, Largo Donnaregina, 1 – Napoli

Teatro Nuovo, Via Montecalvario, 16 – Napoli

Teatro Sannazaro, Via Chiaia, 157 – Napoli

Teatro Dei Piccoli, Via Usodimare, 200 – Mostra D’oltremare (Ingresso Lato Zoo) – Napoli

Nest – Napoli Est Teatro, Via Bernardino Martirano, 14 – Napoli

Chiesa Sant’Eustachio, Via Quintino Di Vona, 9 – Salerno

Complesso Monumentale Santa Chiara, Via Regina Margherita, 3 – Solofra (Av)

Scuola Alma D’arte, Via Della Repubblica, 16 – S.Angelo A Cupolo (Bn)

Teatro Comunale Di Caserta, Via Giuseppe Mazzini, 71– Caserta

 

INFO

Info  + 39 3440454626 (dalle 10-13.30/ 14.30 -18.30)

biglietteria@fondazionecampaniadeifestival.it / fondazionecampaniadeifestival.it

Biglietteria centrale presso: Napoli Ticket (Via Tarsia, 65 –Napoli) Tel. 081 19568172

Lunedì / sabato dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30

 

Biglietti Intero € 2,00 / The Minister’s black veil € 5,00 

 

IL RICAVATO DELL’INIZIATIVA SARÀ DEVOLUTO A SOSTEGNO DEL PROGETTO 2017 PROMOSSO DALLA N.I.D.A. ONLUS CAMPANIA PER L’OSPEDALE PEDIATRICO SANTOBONO-PAUSILIPON.