“Come sei diventato poeta è un mistero/ Dove cavolo hai preso il tuo talento?/ Dico: Avevo due zii, Jack e Harry /uno era muto, l’altro balbuziente”. Si intitola  Eredità e questi versi, scritti da Tony Harrison (la traduzione è di Massimo Bacigalupo), stampati su un grande pannello hanno accolto per 10 giorni i visitatori della Casa della Poesia, creata a Villa Pignatelli per le sezioni Letteratura e Cinema curate da Silvio Perrella per il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio.

Tony Harrison arriva a Napoli, ed è il protagonista insieme ad Antonella Anedda di Ode agli Antenati – con film poems, letture di Sian Rebecca Thomas, l’ultima Jam Session poetica del programma, sabato 24 giugno (ore 19), in esclusiva italiana ed in collaborazione con la Casa della Poesia di Baronissi. Con Tony Harrison chiude la sezione intitolata Io e tu, curata da Perrella, che nei giorni appena trascorsi ha accolto, tra i tanti, Alfonso Berardinelli, Wanda Marasco, i Fratelli Mancuso, Giovanna Marmo, Luigi Trucillo, Claudio Di Palma, Valerio Magrelli, Mimmo Borrelli, Bruno Galluccio, Salvatore Palomba, Nino De Vita, Patrizia Valduga, Mariangela Gualtieri.

Bacigalupo, il maggior traduttore di Tony Harrison, così descrive la sua poetica: “Una poesia dantescamente «petrosa», fatta di materia sonora esplosiva: i versi di Harrison possono essere politici, sociali, storici, familiari, autobiografici, metapoetici, ma tendono sempre alla deflagrazione. Insieme alle consonanti e alle rime, spesso ardite, a esplodere è l’apparenza tranquilla della realtà, che viene aperta come una ferita e di cui vengono mostrati i conflitti che stanno al suo interno.”

Tony Harrison farà una vera propria Ode agli antenati, in un dialogo con chi non c’è più e chiamando a sé anche i grandi poeti del passato come Virgilio e Leopardi, alle cui tombe napoletane di Mergellina si è ispirato per alcuni suoi versi. Verrà proiettato anche uno dei suoi “film-poems”, dedicato a Napoli e al culto del Purgatorio.  Sarà anche un’occasione per festeggiare i suoi recentissimi ottant’anni. Il poeta sarà accompagnato dalla moglie Sian Rebecca Thomas, attrice di fama in Inghilterra, che presterà la sua voce per recitare i versi del marito.

Il costo del biglietto è di 5 euro e consente l’ingresso a Villa Pignatelli, con l’acquisto di un unico ticket è possibile assistere agli incontri di Letteratura, alla proiezione cinematografica e visitare la mostra Costumi da Star della Sartoria Tirelli che accoglie anche la preziosa collezione della Jewel House con un percorso tra decine di  gioielli indossati da Maria Callas, Michelle Pfeiffer, Helmut Berger, entrati nella Storia del Cinema italiano e internazionale.